Riabilitazione

PISCINA RIABILITATIVA CON ACQUA A 34 C°

Piscina Medicina Ravenna

Idrokinesiterapia, rieducazione funzionale e rinforzo muscolare in acqua

L’idrokinesiterapia è una forma di riabilitazione che utilizza la resistenza dell’acqua per aiutare a migliorare la forza, la flessibilità e la coordinazione. È particolarmente efficace per le persone con problemi alle articolazioni o alla schiena, poiché l’acqua sostiene il peso del corpo e riduce il dolore durante l’esercizio.

La nostra piscina è situata al piano terra ed è il fiore all’occhiello della struttura; è un ottimo strumento per la rieducazione in campo ortopedico, fisiatrico e reumatologico. Presenta il grande vantaggio di poter eseguire trattamenti in fase precoce, riducendo i tempi di recupero.
La temperatura dell’acqua è costantemente controllata da sistemi automatici che la mantengono a 34 C°; al suo interno è possibile svolgere attività in scarico completo di peso, nuoto controcorrente, percorso vascolare e idromassaggio (della colonna e degli arti inferiori in posizione seduta).

La piscina è un ottimo strumento per la rieducazione in campo ortopedico, fisiatrico e reumatologico. Un terapista, sempre presente in acqua con i pazienti, insegna e controlla costantemente i movimenti rieducativi e di potenziamento muscolare, anche mediante attrezzi specifici; nei casi che lo richiedono, il terapista provvede a mobilizzare l’articolazione sempre in acqua.
Le patologie trattabili sono diverse: rieducazione della colonna vertebrale post chirurgica e non, rieducazione di artroprotesi di anca, ginocchio e spalla, rieducazione post chirurgica articolare (ricostruzione di LCA, toilette meniscale, ricostruzione di cuffia rotatori e altro), recupero muscolare, di scarico e rieducazione articolare post traumatica in generale, malattie reumatiche in genere e malattie neurologiche.

Approfondisci nel nostro articolo qui sotto.


Informazioni di contatto

INFO UTILI


CHIAMADOTTORIINVIA UNA EMAILCONTATTACI

Riabilitazione: perché l’acqua è indispensabile




Ⓒ Medicina Ravenna srl 2024 - P.iva 01473470399