Ginnastica per la schiena
Molte persone soffrono di mal di schiena. Purtroppo questa parte del corpo è sede di dolori che possono compromettere anche le più semplici e normali attività quotidiane. Prevenire i dolori alla schiena è possibile attraverso esercizi che mantengano integre le funzionalità delle aree muscolo-scheletriche interessate. Fare stretching alla schiena rientra tra le pratiche preventive e, se praticato quotidianamente, aiuta a evitare strappi, contratture e stiramenti. Il mal di schiena si può prevenire anche attraverso una serie di esercizi che aiutano ad “allungare” la schiena. Questi esercizi sono molto utili per estendere e mantenere alta la flessibilità delle strutture muscolari. Questi esercizi di stretching lombare sono molto importanti per prevenire futuri mal di schiena, essi infatti aiutano a mantenere la struttura muscolare lombare tonica ed elastica. Se ripetuti quotidianamente e in maniera costante, sono la soluzione ideale per evitare di rimanere bloccati e soffrire di lombalgie acute.
Ginnastica personalizzata
Si eseguono corsi di ginnastica personalizzata in base alle problematiche che il paziente presenta.
Cable Cross
Si tratta di una vibrazione a frequenza controllata associata ad una macchina isotonica ideale per la rieducazione e il potenziamento muscolare con coinvolgimento di legamenti, tendini, articolazioni e ossa. Effetti:
-miglior potenza muscolare;
-miglior elasticità tendinea;
.miglior flessibilità articolare;
-miglior drenaggio linfatico e vascolare;
-miglioramento della propriocettività.
Questo attrezzo è stato portato al congresso nazionale di medicina sportiva di Napoli, a quello europeo di Praga e al congresso mondiale di Barcellona.