I pazienti affetti da fibromialgia beneficiano del trattamento con le onde d’urto Metodo Bonori.
Il Metodo Bonori è un trattamento fisioterapico innovativo che utilizza le onde d’urto radiali sui muscoli di tutto il corpo andando a stimolare anche punti e meridiani di agopuntura oltre ai punti del sistema neuro linfatico, neuromuscolare e i triggers point muscolari.
Chiaramente non agisce sulla malattia, ma è una metodica che può portare evidenti benefici alla salute e alla qualità della vita di qualsiasi persona malata risolvendo tutti i problemi di irrigidità muscolare.
Il nostro organismo è una unità strutturata e interconnessa dove i sistemi psichici e biologici si condizionano bidirezionalmente.
La psichiseneuroendocrinoimmunologica che studia connessione tra la psiche, sistema nervoso, endocrino, immunitario e miofasciale ha dimostrato che questi sistemi si influenzano nel bene e nel male in modo bidirezionale.
Quindi nel nostro approccio dobbiamo analizzare e capire il funzionamento dell’intero sistema corpo e attuare nuove strategie terapeutiche multidisciplinari per curare le malattie anche le più comuni.
Entrando nello specifico del trattamento Metodo Bonori, la terapia ha una durata di circa un’ora e viene eseguita su punti precisi in tutto il corpo ma con frequenze e intensità che variano a seconda delle zone corporee e della patologia. Per questi motivi i terapisti devono effettuare settimane di studio e ottenere la certificazione per poter eseguire i trattamento.
Inizialmente il protocollo prevede una seduta a settimana e in alcuni casi più gravi anche due, per poi nel tempo con l’evolversi di una situazione di miglioramento, si può passare ad una seduta ogni 15 gg o addirittura ogni 3 settimane/1 mese.
Il metodo, nato per aiutare gli sportivi ad aumentare le performance, è stato provato ed adattato per dare aiuto ai pazienti affetti da malattie neurodegenerative ed ha avuto fin da subito risultati sorprendenti.
E ideale per malattie neurologiche come Parkinson, Sclerosi multipla e SLA.
Ma notevole è il risultato che si ottiene con i pazienti che soffrono di Fibromialgia, e tutti i nostri pazienti in terapia ci riportano feedback molto positivi.
“Nel corso dei trattamenti con il Metodo Bonori, – riporta il fisioterapista certificato Cavalieri pier Luigi – ho verificato effetti incredibili a livello muscolare con rilassamento e decontrattura dei muscoli in profondità.
Di conseguenza ho iniziato ad usarle su cervicali molto contratte, colonne dorsali e lombari, quadricipiti e muscolatura arti inferiori e su contratture di tutti i tipi.”
La sensazione di leggerezza e benessere che i pazienti provano a fine seduta, nel momento in cui ci si alza da lettino, è veramente notevole.
“I risultati mi lasciano ogni volta stupito, – prosegue Cavalieri – sia per la rapidità nel raggiungere l’ottimale sia per il miglioramento visibile già dalla prima seduta.”
Il network sanitario Codice Bianco ha stipulato un accordo per la diffusione in Romagna, Marche e Veneto dei trattamenti Metodo Bonori.
Si eseguono i trattamenti nei centri Codice Bianco di Ravenna, Cesena, Imola, Bologna, Pesaro e Galzignano Terme.
Per ulteriori informazioni chiarimenti potete contattare Medicina Ravenna e prendere un appuntamento con il responsabile della fisioterapia Cavalieri Pier Luigi.
Il numero del centro di Ravenna è 0544 456845