MR-MOC-1024x1024.jpeg

7 Marzo 2023 adminEvento

Dal mese di marzo è attiva la nuova macchina per gli esami di densitometria ossea MOC ad assorbimento a raggi X a doppia energia DEXA (Dual-energy X-ray absorptiometry) “GE LUNAR DPX NT”, un sistema avanzato in grado di eseguire esami di routine rapidi e di alta qualità per la diagnosi dell’osteoporosi (anca, colonna vertebrale, femore e avambraccio).

La densitometria ossea o MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) è un esame radiologico che misura la densità dei minerali presenti nelle ossa del nostro corpo. In pratica aiuta a capire se c’è il rischio di osteoporosi o di osteopenia.

  • Osteoporosi: la massa ossea diminuisce, l’osso diventa fragile e si rompe facilmente.
  • Osteopenia: la densità ossea è ridotta, ma non in modo così grave come nell’osteoporosi.

La MOC può essere anche usata per verificare la risposta al trattamento e per capire se c’è il rischio di fratture.

L’osteoporosi è una patologia che colpisce soprattutto le donne, in particolare dopo la menopausa. Questo perché la riduzione degli estrogeni, gli ormoni femminili, può causare una perdita di massa ossea. Negli uomini, l’osteoporosi può manifestarsi in un arco di tempo più lungo.

Purtroppo, l’osteoporosi è una malattia che spesso non causa sintomi evidenti nelle prime fasi. Solo quando l’osso diventa molto fragile si può avvertire dolore alle ossa, soprattutto dopo aver passato molto tempo in piedi. La frattura è la conseguenza più grave dell’osteoporosi e può essere causata anche da azioni comuni come sollevare un peso o fare un movimento brusco.

Le ossa più colpite sono quelle del femore, del bacino, dell’avambraccio e delle vertebre. In particolare, la colonna vertebrale è quella che subisce maggiormente il deterioramento, che corrisponde alla fase più critica dell’osteoporosi. È importante prestare attenzione alla diagnosi e alla prevenzione della malattia, soprattutto per le donne sopra i 50 anni, visto che molti casi non vengono neppure diagnosticati.

Con la MOC inoltre si riesce a fare l’analisi della composizione corporea.

L’analisi della composizione corporea è un esame che serve a valutare la quantità di muscoli e grasso presente nel nostro corpo. Viene utilizzato in due ambiti principali:

  • Medicina sportiva: per valutare l’efficacia dei programmi di allenamento e la variazione della massa muscolare nel tempo.
  • Diete dimagranti: per capire se la perdita di peso è dovuta alla perdita di grasso o di muscoli.

In entrambi i casi, l’analisi della composizione corporea viene utilizzata come strumento per monitorare la salute del nostro corpo e valutare se le modifiche apportate al nostro stile di vita stanno avendo gli effetti desiderati.

La MOC installata a Medicina Ravenna offre un’ampia gamma di applicazioni per esami di routine e avanzati, tra cui:

Colonna AP
Femore
Doppio femore
Analisi avanzata del femore AHA-Advanced Hip Assessment
Composizione corporea,massa magra massa grassa
Avambraccio
BMD colonna laterale
Analisi protesi ortopediche femorali
Crescita e sviluppo pediatrico

Medicina Ravenna e’ felice di ampliare l’offerta dei servizi al cittadino e, sopratutto alle donne, con nuovi esami e un nuovo ambulatorio dedicato alle donne in menopausa.

 

Medicina Ravenna

La direzione


MR-Top-physio-2-e1709396916240.png

21 Febbraio 2023 adminEvento

 

 

Siamo entusiasti di annunciare che Medicina Ravenna fa parte del Top Physio Quality Network, una comunità di eccellenza nella riabilitazione e fisioterapia. Tutti i centri affiliati sono impegnati nella missione di offrire il massimo livello di servizio possibile.

Top Physio Network è una rete di 350 Centri di fisioterapia e riabilitazione che fa dell’Innovazione e dell’Eccellenza la propria mission.

Tutti i centri Top Physio Quality Network si avvalgono di:

  • equipe di medici specialisti di Ravenna per la ricerca della migliore risposta anche alle richieste più complesse di diagnosticafisioterapia e riabilitazione.
  • personale fisioterapico ravennato altamente qualificato e specializzato per accogliere e gestire al meglio ogni esigenza medica e riabilitativa.
  • protocolli sanitari garantiti, frutto di sinergie mediche e di esigenze specifiche dei pazienti, che prevedono l’utilizzo di diverse aree riabilitative nelle varie fasi che caratterizzano il percorso di recupero, fino alla completa ripresa del coordinamento e della gestualità del paziente.
  • moderne apparecchiature elettromedicali e attrezzature per la riabilitazione motoria.
  • convenzioni con i principali gruppi assicurativi privati, fondi e mutue integrative

I nostri professionisti altamente qualificati e con anni di esperienza alle spalle sono a tua completa disposizione, utilizzando protocolli riabilitativi mirati e tecnologie all’avanguardia. Il nostro obiettivo è di continuare a cercare sempre gli elementi vincenti relativi ad ogni singola strategia di cura.

Oltre alla competenza dei nostri professionisti, il nostro personale amministrativo è sempre disponibile per aiutarti, mentre la cura degli ambienti e l’armonia degli spazi completano il servizio offerto.

Vieni a scoprire di più su Top Physio Quality Network!

 

La Direzione

 


Screening-osteopatico-pediatrico.jpeg

17 Ottobre 2018 adminEvento

I Poliambulatori di Codice Bianco, Kura Imaging e Medicina Ravenna in collaborazione con la specialista  Valentina Giorgi (Ft, DO, DOP) Osteopata-Osteopata Pediatrica,  promuove una VALUTAZIONE POSTURALE E OSTEOPATICA per la fascia di etá 6-18 anni.

 

Lo screening ha l’obiettivo di rilevare eventuali disfunzioni e/o adattamenti non fisiologici, che si instaurano nel corpo in etá evolutiva, particolare attenzione sarà data ai recettori occhio, bocca, piede e al Sistema-Tonico-Posturale. Gli adattamenti o disfunzioni sono la causa di molti sintomi: emicranie, rigiditá della colonna vertebrale,dolori alle articolazioni (ginocchia e talloni) alterazione della vista, difficoltá di concentrazione, deficit dell’attenzione, irritabilità, stanchezza cronica, disarmonia corporea.

Sintomi questi che manifestano un disagio del Sistema Nervoso Centrale e che spesso vengono ignorati o sottovalutati.

L’Osteopatia, come medicina manuale naturale non invasiva, ha una visione globale del corpo; l’osteopata tramite test e un’accurata anamnesi e visita posturale, individua la causa primaria proponendo ai genitori un piano di trattamento.

 

Ogni anno quasi due milioni di italiani si affidano alle mani di un esperto Osteopata. Sempre più genitori fanno scelte consapevoli per la prevenzione e cura di sintomi in etá Pediatrica scegliendo  come medicina naturale l’Osteopatia.

 

Iniziativa valida per tutto il mese di Ottobre e Novembre

Durata della valutazione: 30 min. circa

Per i dettagli sulla disponibilità e i costi telefonare al 0544-456845 o 0547-1938036

Medicina Ravenna via Porto Coriandro 7 (zona Rocca Brancaleone) 48121 Ravenna

Kura Imaging via Leopoldo Lucchi 135 Centro Montefiore 47521 Cesena

 

 

 


Ⓒ Medicina Ravenna srl 2024 - P.iva 01473470399