Articoli redatti dal nostro personale medico e paramedico riguardante patologie trattate nel nostro poliambulatorio.

TRATTAMENTO OSTEOPOROSI

STUDIO: TRATTAMENTO DELL’ OSTEOPOROSI

Effetto di LIMFA Therapy nei pazienti sottoposti a trattamento per il contrasto alla diminuzione di densità ossea e alle modificazioni della microarchitettura delle ossa Introduzione: Il sistema LIMFA  Therapy è un dispositivo elettromedicale che genera informazioni e le trasmette ai recettori cellulari al fine di attivare e/o accelerare i processi endogeni di guarigione, riparazione, e…

La tiroide

PREVENZIONE DELLA TIROIDE

La tiroide è una ghiandola situata nel collo anteriormente alla laringe e alla trachea e consta di due lobi, uno destro ed uno sinistro, tra loro congiunti da una porzione centrale detta istmo. Nonostante le ridotte dimensioni, questa ghiandola influenza l’attività di buona parte dell’organismo attraverso gli ormoni che produce e secerne nel circolo sanguigno.…

Attività fisica adattata

ATTIVITA’ FISICA ADATTATA

Per Attività Fisica Adattata (AFA) si intende un programma di esercizi non sanitari appositamente disegnati per persone con ridotta capacità motoria o con presenza di una patologia cronica clinicamente stabilizzata. Il fine è la modificazione dello stile di vita per prevenire, alleviare le patologie e rallentare il naturale processo di invecchiamento. C’è un’importante evidenza scientifica…

AKUIS

AKUIS SINTESI

SINTESI è un dispositivo che propone un modo innovativo e personalizzato di fare attività fisica sia in ambito sportivo che riabilitativo. La sua tecnologia si basa sull’utilizzo di motori elettrici per generare un carico che simula quello delle più svariate attrezzature utilizzate nelle palestre. Tutti i parametri di lavoro vengono impostati da un tablet che…

BFR

COSA È IL BLOOD FLOW RESTRICTION TRAINING?

Il BFR acronimo di Blood flow restriction training, significa letteralmente allenamento con restrizione del flusso sanguigno. È una metodica conosciuta da ormai molto tempo nel fitness, ma che negli ultimi anni grazie alle numerose pubblicazioni scientifiche a supporto ha trovato grande utilizzo in ambito riabilitativo.BFR utilizza una fascia elastica controllata da un software applicata alla…

ONDA D'URTO

CHE COSA SONO LE ONDE D’URTO?

La terapia con onde d’urto è una metodica sempre più utilizzata nella gestione di vari disturbi muscoloscheletrici, grazie al suo approccio sicuro, vantaggioso e ben tollerato dai pazienti. Le onde d’urto sono onde acustiche generate in modo extracorporeo, che trasportano energia e si propagano in 3 dimensioni attraverso il tessuto per indurre un rapido aumento…

Dieta e fibromialgia

Dieta e Fibromialgia

L’importanza dell’alimentazione per chi soffre di fibromialgia La fibromialgia è una sindrome multifattoriale caratterizzata da dolore diffuso accompagnato a sintomi come affaticamento, disturbi cognitivi, problemi gastrointestinali, disturbi del sonno e rigidità muscolare. Spesso i pazienti sperimentano anche sintomi meno specifici come cefalea, emicrania, dolore addominale con alternanza tra stipsi e diarrea e difficoltà nella concentrazione.…

PROSTATECTOMIA RADICALE ROBOTICA

Il trattamento del tumore alla prostata è principalmente chirurgico, attraverso l’intervento di Prostatectomia radicale. La procedura dell’intervento avviene mediante l’utilizzo del sistemo robotico Da Vinci: l’intervento chirurgico più accurato nel trattamento della patologia localizzata, che consente la realizzazione di un intervento mini-invasivo, con minimo decorso post operatorio. Grazie all’utilizzo della macchina, e all’esperienza e abilità…

Dolore cervicale, esercizi

Dolore cervicale

La “cervicalgia” ovvero l’insorgenza di un dolore nella zona cervicale è un disturbo assaifrequente, spesso causa di sofferenza e limitazioni quotidiane. La prevalenza stimata dello sviluppo di un episodio significativo di dolore al collo lungo la vita, varia dal 40% al 70%,è perciò fondamentale conoscere quelle che possono essere le cause ed il corretto iter…

Endometriosi

Endometriosi

Endometriosi, cos’e’ e cosa fare.   L’endometriosi è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale come una delle principali cause di dolore pelvico cronico e di sterilità femminile. In Italia le donne con diagnosi conclamata di endometriosi sono almeno 3 milioni; si stima inoltre che circa il 10% delle donne in Europa sia affetto da endometriosi,…