SINTESI è un dispositivo che propone un modo innovativo e personalizzato di fare attività fisica sia in ambito sportivo che riabilitativo. La sua tecnologia si basa sull’utilizzo di motori elettrici per generare un carico che simula quello delle più svariate attrezzature utilizzate nelle palestre. Tutti i parametri di lavoro vengono impostati da un tablet che è sempre connesso alla macchina e visualizza in tempo reale dati rilevanti e oggettivi sull’allenamento, con la possibilità di archiviarli e compararli nel tempo.
Il meccanismo definito “sistema di vettorizzazione dinamico” consente di avere una completa libertà di movimento, riproducendo il comportamento dei pesi liberi, macchine isotoniche e molto altro, adattando elettronicamente il dispositivo ad ogni tipologia di esercizio e per ogni esigenza di allenamento. Questa tipologia di carico permette di lavorare in modo preciso ed efficace e la massima calibrazione del carico permette di svolgere allenamenti in estrema sicurezza e controllo sia a livello muscolare che articolare. È possibile un range di movimento preciso su cui svolgere l’esercizio lavorando quindi in massima sicurezza senza compensi e movimenti estremi.
I due moduli tubolari possono essere applicati in verticale alla parete oppure in orizzontale sopra all’apposita pedana. Questa doppia possibilità permette di poter effettuare tutti i tipi di esercizi con l’aggiunta di attrezzatura come pedane instabili, panche, step, fitball, per rendere il lavoro ancora più stimolante e completo.
Sintesi permette di svolgere allenamenti completi su vari aspetti:
- FORZA-IPERTROFIA
- PROPRIOCETTIVITA’-STABILITA’
- CARDIO
- POTENZA
- TONIFICAZIONE-DIMAGRIMENTO
- ALLENAMENTO FUNZIONALE
- PERFORMANCE SPORTIVA-RIATLETIZZAZIONE–PLIOMETRIA
- RECUPERO FUNZIONALE
Permette di svolgere attività di personal training uno a uno, ma anche in piccoli gruppi e sotto forma di circuit training.
A differenza dei tradizionali pesi, la tecnologia a motori elettrici consente di ottenere una resistenza fluida e costante che non viene influenzata dal momento e dalla gravità. Questo amplifica notevolmente il reclutamento dei gruppi muscolari in fase di esecuzione del movimento, migliorando il risultato in minor tempo e riducendo il rischio di infortuni. Grazie a questa tecnologia brevettata il carico di esercizio è sempre perpendicolare al suolo o in altre direzioni per qualsiasi esigenza di allenamento. È possibile impostare un angolo variabile da 0° a 45° mantenendo quindi sempre costante la componente vettoriale, oppure impostare un punto fisso di uscita del cavo. Questo permette di assecondare la naturale biomeccanica del corpo umano.
Con Sintesi è inoltre possibile simulare numerose condizioni di lavoro:
- CARICO COSTANTE
- CARICO AUXOTONICO
- CARICO VISCOSO
- CARICO VIBRANTE
- CARICO ISOMETRICO
- CARICO ECCENTRICO
- CARICO MAGNETICO
- CARICO ISOCINETICO
- CARICO MOVIMENTO GUIDATO
Sintesi è stato studiato per creare un percorso altamente motivazionale che permette un puro allenamento a obiettivi e che restituisce risultati misurabili e di qualità, sia dal punto di vista delle performance che delle modalità di esecuzione di esercizi, mettendo a disposizione del personal trainer la possibilità di creare allenamenti personalizzati ed efficaci per ogni esigenza.
Sintesi, grazie alla sua tecnologia, si adatta anche alle esigenze di fisioterapisti e professionisti della riabilitazione. Il carico essendo digitale può essere impostato con step anche di 50 grammi, permettendo a utenti con difficoltà fisiche di poter recuperare più facilmente le funzionalità motorie. I differenti profili di carico a disposizione consentono di variare l’intensità dinamicamente in modo da agevolare, ad esempio, il completo movimento articolare di un braccio. Le dimensioni della pedana consentono a persone in sedia a rotelle di poter allenarsi in piena libertà e controllo.
di Anna Li Vigni
Osteopata e laureata in scienze motorie
Riceve presso Medicina Ravenna
Tel. 0544 456845