Cos’e’ l’ortottica

29 Novembre 2022 by admin
Ortottista-1024x683.jpeg

L’ortottica è una branca dell’ oculistica che si occupa della diagnosi e del trattamento delle anomalie motorie e sensoriali dell’apparato visivo come lo strabismo ,l’ambliopia meglio conosciuta come occhio pigro, diplopia, affaticamento visivo.

Tali problematiche possono compromettere la visione binoculare e cioè la capacità di utilizzare entrambi gli occhi contemporaneamente. In un bambino questi disturbi possono provocare danni anche permanenti se non trattati .

La visita ortottica viene eseguita dall’ortottista, figura che coadiuva l’oculista nella diagnosi e trattamento di queste patologie.

I compiti dell’ortottista comprendono:

  • misurazione dell’acuità visiva
  • misurazione delle ampiezze fusionali e della convergenza;
  • valutazione della stereopsi
  • valutazione dei disturbi oculomotori mediante test per lo studio della motilità oculare e l’eventuale misurazione dello strabismo manifesto o latente (orizzontale, verticale, per lontano, per vicino)
  • test per la valutazione dei rapporti binoculari come per esempio la soppressione.
  • esercizi ortottici per migliorare la performance visiva
  • addestramento all’utilizzo di ausili visivi

La riabilitazione ortottica è rivolta al trattamento e alla prevenzione dell’ambliopia, di deficit della motilità oculare, astenopia, diplopia, alterazioni del campo visivo, ergonomia visiva per i videoterminalisti, anomalie della visione binoculare e deficit visivi che possono creare alterazioni della postura o scarse performance negli atleti , nelle attività scolastiche, lavorative etc. La visita ortottica è consigliata a tutti i bambini all’età di 3 anni e prima di iniziare la scuola elementare, inoltre è consigliata in caso di fastidio alla luce e familiarità per strabismo. Nell’adulto la visita è consigliabile in caso di affaticamento visivo durante la lettura, l’utilizzo del pc, la visione doppia e difficoltà nella messa a fuoco.

Dott.ssa Biscotti Concetta
Ortottista e assistente in oftalmologia
Visita presso Medicina Ravenna
Tel. 0544 456845
 

    Ⓒ Medicina Ravenna srl 2024 - P.iva 01473470399